MANUALE OPERATIVO "DESTINAZIONE QUALITÀ"

Ti sei reso conto che vendemmiare le uve quando sono mature dal punto di vista zuccherino e acidico ti porta a prendere decisioni che talvolta sminuiscono un intero anno di lavoro, facendoti perdere la qualità potenziale, senza raggiungere i risultati voluti?

 

Se vuoi decidere il momento della vendemmia prendendo la migliore decisone possibile, questo è il manuale più importante che tu abbia mai letto.

Prima di proseguire permettimi di chiarire un aspetto importante: questo libro non è uno dei soliti elenchi di informazioni interminabili, complicato e pieno di termini scientifici che promettono di farti diventare un esperto senza alcun fondamento.

 

Si tratta di un manuale unico nel suo genere e completamente diverso da qualsiasi altro che tu possa aver letto, perché spiega in modo più semplice possibile, nonostante la complessità dell’argomento, un metodo riconosciuto dalla scienza per valutare le uve e ti fornisce le informazioni che ti necessitano per ottenere risultati tangibili.

 

Questo sistema ha funzionato benissimo per me come per le mie aziende e credo fermamente che possa aiutare anche te.

Il manuale è costituito da 117 pagine che puoi leggere in un pomeriggio e ti permette di acquisire due metodi provati su come definire il momento migliore per la vendemmia e come produrre, dallo stesso vigneto e varietà, diverse tipologie di vini di grande qualità

Ecco una piccola parte di quello che impari leggendo il manuale:

  • Perché è necessario assaggiare gli acini per ottenere un grande vino – Pag.9

  • Come si effettua un campionamento corretto delle uve per avere una rapida e puntuale determinazione del livello di maturità e programmare serenamente il calendario di vendemmia – Pag.16

  • Quali sono i segreti per ottenere il massimo vantaggio da questo metodo che ti permettono di evitare comuni errori? – Pag.17

  • Come varia la maturazione all’interno del grappolo – Pag.21

  • Come varia la maturazione all’interno dell’acino– Pag.26

  • Quali sono le valutazioni descrittive sensoriali e come attribuirgli un punteggio – Pag.31

  • Come distribuire le campionature durante il monitoraggio e trasportare, conservare correttamente gli acini al riparo da ossidazioni e inizi di fermentazioni spontanee – Pag. 57

  • Come valutare dati statistici meteo utilizzando un approccio previsionale a confronto con lo storico delle precedenti annate – Pag.64

  • Come funziona il metodo F.H.D. per ottenere rapidamente una fondamentale valutazione oggettiva sull’evoluzione della maturità delle uve – Pag.84

  • Come utilizzare tutti i dati ottenuti per definire il momento ideale per la vendemmia e mettere appunto la strategia enologica migliore - Pag.85

  • Cos’è e come funziona il metodo D.S.H. sulla vendemmia sequenziale differenziata per ottenere diverse tipologie di prodotti enologici di qualità.

 

     In più troverai degli esempi pratici di casi decisionali e molte schede

     che ti aiuteranno a raggiungere velocemente i tuoi obiettivi enologici

Oltre 5.700 prenotazioni ricevute  a 15 giorni 

dall'uscita del libro.
Puoi riceverlo comodamente a casa tua da questo link
https://bit.ly/3c2GMUl

Più di 5700 persone hanno prenotato l'e.book a 15 giorni dal suo lacio

A questo punto ti sei reso conto che nel manuale c’è un grandissimo valore, avrai tra le mani una risorsa straordinaria estremamente utile e pratica da applicare immediatamente. Il manuale è in formato PDF, in questo modo puoi scaricarlo immediatamente e puoi stampare tutte le copie che vuoi.

Il suo valore è di 37 € ma per qualche ora ho deciso di offrirlo a soli 13,99 € perché credo sia una delle esperienze più significative per apprendere un metodo pratico e immediato per individuare il momento più adatto alla raccolta. Con i risultati ottenuti, ti potrai dedicare alla definizione di una strategia di vinificazione appropriata.

Appena completi l’ordine ricevi un’email dove trovi il link per scaricarlo direttamente sul tuo smartphone e su qualsiasi altro dispositivo.

In questo modo potrai iniziare a leggerlo subito.

come individuare il momento ideale per la vendemmia

COSA OTTERRAI DAl metodo f.h.d.?

Il Metodo Parisi - F.H.D è l’unico metodo scientifico rapido ed efficace, che ti permette di individuare il momento ideale della vendemmia ed è basato su trent'anni di studi ed esperienza nel settore vitivinicolo.

Attraverso questo Manuale ottieni vantaggi immediati nella determinazione della finestra temporale, in cui procedere alla vendemmia per realizzare i tuoi obiettivi enologici.

                                                                       Con il manuale ottieni subito questi risultati:

  • Impari in brevissimo tempo come effettuare un campionamento rappresentativo del decorso di maturità delle uve in campo. 

 

  • Superi la preoccupazione di definire il momento ideale di raccolta.

  • Apprendi un metodo unico per tarare un Panel di analisti sensoriale​ efficace e il più possibile oggettivo.

  • Aumenti l’attenzione verso la definizione della migliore strategia di vinificazione.

  • Impari tutte le peculiarità del vitigno monitorato e come questo si comporta in un determinato microclima. 

  • Riduci al minimo, o del tutto, l'utilizzo di coadiuvanti enologici perché l'uva "raccolta nel momento ideale" ha già, al suo interno, tutto ciò che serve al futuro vino per essere equilibrato.

  • Crei una banca dati specifica per un vitigno coltivato in un determinato vigneto, per mezzo della quale sei in grado di elaborare modelli statistici di supporto decisionale, fondamentali per ottenere un vino eccellente.

Stefano Parisi enologo

            Abilitazione alla libera professione

             Agrotecnici Firenze e Prato n° 078

                 P.Iva  06640110489   C.F. PRSSFN72C06D815V


 

Stefano Parisi

Consulenze viticole & enologiche

 


 

FIRENZE

 

I-50050 CERRETO GUIDI

via Tozzini,13 

   (ITALY) 

Contatti 

         + 39 345 5804703           

           + 39 (0)571 1556846           

  stefano@stefanoparisienologo.com

  

©2019  Stefano Parisi

 

  • Twitter - cerchio grigio
  • Facebook
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram
AMERICA WINE SOCIETY.jpg
AMERICAN ASSOCIASTION OF WINE ECONOMIST.